Le crisi globali (climatica, ecologica, sociale, geopolitica) chiedono con urgenza cambiamenti trasformativi. Vogliamo essere il cambiamento che desideriamo e riteniamo necessario nel mondo.
Per creare insieme comunità resilienti, rigenerative, un progetto dopo l’altro, progettiamo insieme un sistema finanziario diverso, aspiriamo a un contesto politico diverso. Troviamo energia in quella “unione che fa la forza”, grazie a crowdfunding, autofinanziamento, donazioni, economia del dono, corresponsabilità finanziaria.
Creiamo un habitat condiviso, comunità connesse e villaggi ecologici, puntando all’autosufficienza alimentare ed energetica, e alla totale autonomia nel rispondere ai bisogni umani, dal cibo alla casa, vestiti, etc.
Coltiviamo nel rispetto dell’ecologia, con approcci ispirati alle conoscenze in agroecologia di uno dei fondatori del progetto, alle pratiche di Agricoltura Elementare di Gian Carlo Cappello, e agli approcci di ecologia profonda in tutto ciò che facciamo.
Rispetto globale e radicalmente coerente dell’ecologia: mobilità ridotta volontariamente all’essenziale, e con mezzi pubblici, riduzione dei consumi, assenza totale di prodotti agroindustriali, plastica, etc., toilette a compost sono alcuni degli elementi fondanti del nostro vivere insieme.
Progettiamo insieme tutti quei sistemi dialogici che sono le fondamenta del nostro vivere insieme. Li costruiamo nel dialogo, funzionano nel dialogo e in modalità dialogiche vengono adattati quando necessario. Parliamo di “sistemi” come quell’insieme di accordi espliciti per la presa di decisioni, il flusso di informazioni, la gestione delle risorse, il feedback aperto e immediato, e il sistema di trasformazione dei conflitti (giustizia riparativa e rigenerativa).
Abbiamo un sogno di poter anche essere un punto di riferimento e coinvolgimento delle comunità locali pre-esistenti, perché i cambiamenti trasformativi che sono necessari e urgenti potranno essere raggiunti solo insieme.
Per approfondire:
– Essere il cambiamento
– Un luogo e i primi passi
– Un abitare condiviso e autonomo
– Cibo per il corpo
– Cibo per la mente
– Cibo per lo spirito
– Economia del dono
Potete scaricare un documento con tutte queste informazioni nel formato PDF qui: https://tinyurl.com/PresentProgetto
There is also an English version in PDF here:
https://bit.ly/PresentProject_en